LE AZIENDE TESSILI NEL SALENTO
a cura di L. Brigante, G. Donno, A. Milea
Le aziende tessili salentine sono quasi tutte aziende a conduzione familiare che, partendo dalla lavorazione con telaio di legno, spesso a quattro licci, si sono trasformate in vere e proprie aziende tessili , attraverso una produzione legata a telai meccanici.
Negli anni ’60, a seguito del boom economico, nel Salento vennero acquistati dall’ Azienda Tessile Tre Campane di Alessano, nel Sud Salento, i primi telai meccanici, provenienti dal Distretto di Biella e Torino. Si passò, in questo modo, da una tessitura manuale ad una meccanica, grazie all’introduzione del telaio Jacquard meccanizzato, con una nuova organizzazione del lavoro. Le tessitrici non lavorano più nelle loro case, ma diventano operaie specializzate. Aumenta la produzione di manufatti tessili, si arricchisce la decorazione dei tessuti, si sviluppa un nuovo modo di concepire il corredo, non più autoprodotto ma acquistato.
Solo due aziende sono rimaste fedeli all’antica tradizione tessile salentina, IJO’ design di Annalisa Surace, con uno shop a Lecce, e il laboratorio “Amando e Cantando”, presso la Fondazione Le Costantine di Casamassella.
Interessante notare come la maggior parte delle aziende, se non tutte, sono state fondate da donne salentine, tessitrici o appassionate creatrici di un nuovo modo di intendere la tessitura.
La maggior parte delle aziende tessili salentine sono concentrate nel Sud Salento, soprattutto nella zona di Alessano, Corsano e Tricase.
IJO’ DESIGN – dal 2000 – Lecce
IJO’, “sole” in griko; è da lì che parte una bambina, sognatrice, amante del disegno e delle fibre. Divenuta donna, Annalisa Surace, con una laurea in architettura e un master in Design e management presso la Domus Academy di Milano, ha realizzato il suo progetto – impresa nel 2000. Nel brand il connubio tra artigianato e design, il recupero e la valorizzazione dei saperi tradizionali, la continua ricerca basata sui valori culturali locali si fondono ai valori di sostenibilità economica e ambientale, dando vita ad una produzione eco-sostenibile, finalizzata al rispetto dell’ambiente e al benessere della persona. IJO’design è stato un progetto pioniere nella moda sostenibile; Annalisa da oltre venti anni ha portato innovazione alla tessitura tradizionale orientandosi verso la creazione di un’azienda etica e seguendo i principi della slow fashion.
Da subito la sua passione per le fibre naturali, la porta a scegliere filati biologici certificati con i quali crea collezioni tessili per la casa e complementi d’arredo, abbigliamento ed accessori. Il tessuto, tramato ancora oggi su antichi telai manuali in legno d’ulivo, dà vita ad abiti ed accessori con lavorazioni raffinate, dalle forme geometriche d’ispirazione architettonica . Ogni pezzo ha una sua unicità e nasce dalla sua personale ricerca sul tessuto, ‘vero protagonista’, tanto che molte creazioni sono state esposte in gallerie d’arte e mostre di textile art.
Questo “panno senza tagli”, ma rifinito in maniera sartoriale da’ vita a capi dalla forte identità, riconoscibili nel mondo internazionale del settore dell’artigianato di lusso sostenibile.
FONDAZIONE LE COSTANTINE – dal 1982 – Uggiano/Casamassella
La fondazione è stata creata nel 1982 per volontà delle nobildonne Giulia e Lucia Starace e la cugina Lucia De Viti De Marco. Pensata, voluta e attuata come centro di attività agricola biodinamica, formazione artigianale (tessile e ricamo) e pedagogica.
La fondazione si trova in una tenuta di 33 ettari in Agro Di Uggiano La Chiesa vicino Casamassella. Si trovano campi coltivati a cereali, agrumi, ortaggi certificati dal marchio di qualità “DEMETER”. Nel mezzo della tenuta si trova “LA CASA SI ORA” struttura creata per dare ospitalità e accoglienza, con dodici camere arredate con design essenziale ed elegante. La struttura portante della fondazione è il laboratorio di tessitura “AMANDO e CANTANDO” aperto nel 2002. Qui si producono tessuti realizzati su antichi telai in legno a quattro licci con materie prime naturali (cotone, lino, lana ,seta, cashmere). Dal 2004 si svolge anche attività didattica, diventando centro di formazione. La Fondazione ha sviluppato una rete di collaborazioni con istituti scolastici, università e aziende.
TESSITURA TRE CAMPANE – dal 1950 – Alessano
L’azienda è nata ad Alessano nel 1980 da Michele Liso e sua moglie, la vera anima dell’azienda che ha iniziato la sua prima produzione tessile su antichi telai in legno a quattro licci, affiancati da sapienti mani di donne del luogo. Creano tessuti impreziositi da rifiniture rigorosamente fatte a mano come merletti, e nodi macramè. I figli entrano a far parte del progetto, portando una ventata d’innovazione. Tradizione e modernità si fondono in un unico concetto: lino, cotone, cocco, filati biodegradabili prendono nuova vita con disegni moderni.
Vincitori del premio “Miglior Qualità’ Di Tessuto” per ben tre volte, nel 1981, nel 1988, nel 1995.
Partner ufficiale del marchio “AREA SALENTO D’AMARE” della provincia di Lecce, l’azienda realizza ancora oggi tessuti per tutte le esigenze quotidiane: biancheria da bagno, tovaglie, cuscini, oggetti d’ arredo. Da qualche anno lavorano anche su commissione per i grandi marchi della moda italiana.
GIAQUINTO – dal 1923 – Gagliano Del Capo
Gagliano del Capo, è qui che tutto ebbe inizio, con mamma Francesca, la quale fece della sua passione una realtà talmente importante da trasformarla in impresa. E’ stata la prima donna a essere iscritta alla camera di commercio di Lecce. E’ il primo esempio d’imprenditorialità femminilesul territorio. Ancora oggi chi va a visitare l’azienda potrà ammirare la targa con su scritto “PRIMA DONNA A CAPO DI UN’AZIENDA”. Oggi la famiglia Giaquinto onora il suo nome portando avanti la sua azienda con passione e dedizione. Il motto della signora Francesca era “il segreto di un ottimo tessuto è un ordito fatto ad opera d’arte’’; è la base di ogni loro creazione tessile. Fu mamma Francesca ad acquistare il primo telaio jacquard, lo strumento di produzione adottato oggi da questa azienda salentina. La nuova generazione Giaquinto, utilizzando esclusivamente cotone perle’ egiziano e lino tinto in filo indantrène, dà vita a prodotti vellutati ma nello stesso tempo resistenti ed unici su cui si possono ammirare splendidi disegni. Le rifiniture finali sono affidate alle sapienti mani di maestre ricamatrici del luogo. La nipote di Francesca, Katiuscia con il marito Rocco, si occupa dell’aspetto commerciale. La loro unione e la loro forza ha portato questa azienda ad essere ancora oggi un marchio d’eccellenza in questo settore .
La Tessitura di Antonia Calabrese SRL – dal 1972 – Tiggiano
Creata nel 1972 da Francesco Bleve, l’azienda è nota sia sul territorio nazionale che a livello internazionale. Elemento che contraddistingue i prodotti di altissima gamma de LA TESSITURA è la qualità data da un tipo di lavorazione semi-artigianale e da texture e fantasie che, nel Salento, si sono sviluppate entro codici linguistici ed artistici fortemente caratterizzati e riconoscibili. Tutte le diverse fasi dalla filiera produttiva – dal filato in matasse, alla preparazione degli orditi, dalla tessitura fino alla verifica del controllo qualità della pezza finita – si svolgono all’interno dello stabilimento. I tessuti sono realizzati con filati pregiati utilizzando telai jacquard elettronici e, al contempo, tecniche artigianali recuperate dalle sapienti lavorazioni locali.
Di grande rilevo è il contenuto di design che connota soprattutto le nuove collezioni. Artefice dei decori più nuovi e della scelta dei cromatismi più trendy è Alessandro Bleve, a cui si deve anche l’utilizzo innovativo delle fibre che compongono le collezioni per la casa e per la tavola.
Così, ogni nuovo tessuto nasce dal recupero di disegni e tecniche antiche, ma viene rivisitato e proposto per renderne possibile l’utilizzo secondo una concezione moderna.
BLEVE LUCIA – dal 1978 – Alessano
L’Azienda di Lucia Bleve e Luigi De Salvo, nasce nel 1978 ad Alessano. La storia delle sue origini è legata ad un telaio lasciato in eredità a Lucia Bleve ; ad esso ben presto vengono affiancati i moderni telai meccanici.Così la produzione esclusivamente manuale dei primi anni si arricchisce di nuovi tessuti. Le radici dell’abile artigiana riaffiorano sempre nei tessuti di alta qualità. Le preziose fibre di cotone e di lino vengono lavorate con maestria, per dar vita a disegni tipici del Salento, ma rielaborati in chiave contemporanea. Negli anni ’90 i figli Olivier, Giusy ed Oronzino, animati dalla voglia di far crescere l’azienda, portano nuova energia e nuove idee.
Nella FOTO tessuto a telaio con tecniche miste gentilmente concesso da IJo’ Design di Annalisa Surace